Che cos’è un attacco di panico?

Che cos’è un attacco di panico?

Un attacco di panico è un’improvvisa crisi di paura, di ansia, di grosso malessere, fondamentalmente una forte risposta di “attacco o fuga”. Un episodio di panico non costituisce di per sé una malattia definita, ma rappresenta una entità sindromica che, oltre ad insorgere spontaneamente, può anche essere indotta dall’esposizione ad una situazione ansiogena temuta, da

9 tratti del temperamento: come migliorare la compatibilità tra voi e vostro figlio

9 tratti del temperamento: come migliorare la compatibilità tra voi e vostro figlio

Nel precedente articolo abbiamo parlato in generale del concetto di compatibilità tra genitori e figli in base alle caratteristiche di temperamento. In questo nuovo articolo vi darò alcuni spunti per agire in maniera compatibile al temperamento del vostro bambino, prendendo in esame uno ad uno i nove tratti temperamentali studiati a lungo dagli psicologi Alexander e Chess.

Ansia e ritiro sociale. Quando gli altri fanno paura

Ansia e ritiro sociale. Quando gli altri fanno paura

I Disturbi d’Ansia Sociale Vergogna, ansia, imbarazzo, inibizione, timore di affrontare situazioni sociali in cui ci si sente esposti al giudizio degli altri, sintomi neurovegetativi (tremori, rossore, sudorazione, dispnea, tachicardia…), sono questi i principali sintomi dei disturbi di Ansia Sociale, accompagnati da comportamenti di evitamento delle situazioni di interazione sociale o di esposizione. L’ansia sociale

Quando rimane “troppa poca musica”: vivere nella gabbia di una relazione esaurita, fiacca, alla deriva

Quando rimane “troppa poca musica”: vivere nella gabbia di una relazione esaurita, fiacca, alla deriva

Cosa porta alla deriva una relazione? Cosa spinge le persone a restare in relazioni ormai stanche ed esaurite, senza metterle in discussione e tentare delle soluzioni? Ci sono coppie simbiotiche, coppie in cui solo uno dei due partner è realmente ingaggiato, coppie altamente distruttive e conflittuali, dove la passione e la tensione sono sempre elevate, coppie in cui uno dei parner è narcisisticamente incapace di amare e l’altro dipendente, In tutti questi casi ci sono difficoltà a riconoscere esprimere e condividere intimamente bisogni ed emozioni. Possono esserci difficoltà a sentirsi al sicuro in un rapporto, a conciliare tenerezza e desiderio sessuale, a sopravvivere al passaggio dalla fase altamente idealizzata dell’innamoramento a quella più matura dell’amore verso la persona reale. Ma l’amore è una scelta, non un fatto che accade, coltivare una relazione richiede consapevolezza, impegno, ma anche spontanea vitalità, intimo scambio e creatività.

I 4 tipi di stress secondo Albrecht

I 4 tipi di stress secondo Albrecht

A quale tipo di stress siete maggormente vulnerabili? Siete sempre sovraccarichi e il tempo non vi basta mai? o vi stressate quando temete per il futuro che le cose possano andar male? oppure la vostra principale fonte di stress sono le relazioni interpersonali? L’esperto di stress management, Karl Albrecht ha descritto quattro fondamentali tipi di stress e alcuni suggerimenti per gestirli meglio.