Cosa non dovete fare per essere buoni “ascoltatori attivi”: le 12 barriere alla comunicazione

Cosa non dovete fare per essere buoni “ascoltatori attivi”: le 12 barriere alla comunicazione

Nella mia esperienza di terapeuta ho la fortuna di apprezzare ogni giorno il meraviglioso potere di ascoltare veramente gli altri, l’effetto che produce nelle persone il sentirsi profondamente ascoltate, con l’impegno di capire, sospendendo il più possibile la nostra umana tendenza ad interpretare, incasellare, etichettare, giudicare, preparare una risposta che sembri convincente. Aldilà delle tecniche,

Impulso a mangiare?….Pratica l’urge surfing!

Impulso a mangiare?….Pratica l’urge surfing!

L’urge surfing (surf sullo “stimolo”) è una pratica meditativa utile nella gestione degli impulsi irrefrenabili e del craving, cioè il desiderio intenso e incontenibile di una sostanza. Non trova applicazione solo nel mindful eating, cioè nell’instaurare un rapporto consapevole con il cibo, quindi, ma anche nelle dipendenze e nella gestione dei comportamenti impulsivi in generale.

Perchè aspettare? La scienza dietro la procrastinazione

Perchè aspettare? La scienza dietro la procrastinazione

Procrastinare appare un comportamento irrazionale, è contrario alle nostre migliori intenzioni e a volte dannoso. Eppure alcuni continuano a farlo in maniera sistematica. Ma com’è possibile? Molti dicono a se stessi, non certo pieni di orgoglio, che sono fondamentalmente persone pigre e  con poca volontà. Altri raccontano che danno il meglio di sé quando sono

Le 4 figure della relazione dipendente: la forma passivo-dipendente

Le 4 figure della relazione dipendente: la forma passivo-dipendente

La persona dipendente ha una vorace fame d’amore insoddisfatta che si porta dentro dal suo passato infantile, teme la separazione e l’abbandono sopra ogni cosa e farebbe di tutto per evitarli. Desidera essere amata, ma finisce sempre o spesso per coinvolgersi in relazioni sbagliate, con persone fredde e anaffettive, alle quali resta aggrappato con le unghie e con i denti pur di non precipitare nell’abisso della solitudine che la terrorizza.

I 4 stili di attaccamento: impariamo ad amare così come siamo stati amati

I 4 stili di attaccamento: impariamo ad amare così come siamo stati amati

La ricerca in psicologia dello sviluppo e delle relazioni ha messo in luce che esistono quattro diversi stili di attaccamento, cioè quattro modi di essere allevati, accuditi, educati ed amati. Quattro modi di instaurare un raporto di sicurezza e intimità con i genitori che poi daranno l’imprinting alle nostre relazioni intime nella vita adulta.

La personalità masochista-dipendente

La personalità masochista-dipendente

Persone che si coinvolgono e rimangono in relazioni deprivanti, che si sacrificano sempre per gli altri e non riescono a prendersi cura di se stesse, a dire di no, a esprimere la rabbia, ma semmai la ritorcono contro se stesse in modi autodistruttivi. Persone che sembrano riuscire a lamentarsi continuamente ma non a cambiare le cose, come se non dipendesse mai loro. Persone che fanno dell’autosacrificio, della rinuncia e dell’auto martirio un modo disfunzionale e inadatto per sentirsi degni di amore.

Che cos’è un attacco di panico?

Che cos’è un attacco di panico?

Un attacco di panico è un’improvvisa crisi di paura, di ansia, di grosso malessere, fondamentalmente una forte risposta di “attacco o fuga”. Un episodio di panico non costituisce di per sé una malattia definita, ma rappresenta una entità sindromica che, oltre ad insorgere spontaneamente, può anche essere indotta dall’esposizione ad una situazione ansiogena temuta, da

9 tratti del temperamento: come migliorare la compatibilità tra voi e vostro figlio

9 tratti del temperamento: come migliorare la compatibilità tra voi e vostro figlio

Nel precedente articolo abbiamo parlato in generale del concetto di compatibilità tra genitori e figli in base alle caratteristiche di temperamento. In questo nuovo articolo vi darò alcuni spunti per agire in maniera compatibile al temperamento del vostro bambino, prendendo in esame uno ad uno i nove tratti temperamentali studiati a lungo dagli psicologi Alexander e Chess.

Ansia e ritiro sociale. Quando gli altri fanno paura

Ansia e ritiro sociale. Quando gli altri fanno paura

I Disturbi d’Ansia Sociale Vergogna, ansia, imbarazzo, inibizione, timore di affrontare situazioni sociali in cui ci si sente esposti al giudizio degli altri, sintomi neurovegetativi (tremori, rossore, sudorazione, dispnea, tachicardia…), sono questi i principali sintomi dei disturbi di Ansia Sociale, accompagnati da comportamenti di evitamento delle situazioni di interazione sociale o di esposizione. L’ansia sociale

Quando rimane “troppa poca musica”: vivere nella gabbia di una relazione esaurita, fiacca, alla deriva

Cosa porta alla deriva una relazione? Cosa spinge le persone a restare in relazioni ormai stanche ed esaurite, senza metterle in discussione e tentare delle soluzioni? Ci sono coppie simbiotiche, coppie in cui solo uno dei due partner è realmente ingaggiato, coppie altamente distruttive e conflittuali, dove la passione e la tensione sono sempre elevate, coppie in cui uno dei parner è narcisisticamente incapace di amare e l’altro dipendente, In tutti questi casi ci sono difficoltà a riconoscere esprimere e condividere intimamente bisogni ed emozioni. Possono esserci difficoltà a sentirsi al sicuro in un rapporto, a conciliare tenerezza e desiderio sessuale, a sopravvivere al passaggio dalla fase altamente idealizzata dell’innamoramento a quella più matura dell’amore verso la persona reale. Ma l’amore è una scelta, non un fatto che accade, coltivare una relazione richiede consapevolezza, impegno, ma anche spontanea vitalità, intimo scambio e creatività.

I 4 tipi di stress secondo Albrecht

I 4 tipi di stress secondo Albrecht

A quale tipo di stress siete maggormente vulnerabili? Siete sempre sovraccarichi e il tempo non vi basta mai? o vi stressate quando temete per il futuro che le cose possano andar male? oppure la vostra principale fonte di stress sono le relazioni interpersonali? L’esperto di stress management, Karl Albrecht ha descritto quattro fondamentali tipi di stress e alcuni suggerimenti per gestirli meglio.