Training autogeno

« Se potessi vivere nuovamente la mia vita nella prossima cercherei di commettere più errori. Non cercherei di essere tanto perfetto, mi rilasserei di più » – Jorge Luis Borges

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento di interesse psicofisiologico, usata in ambito clinico nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica. Viene utilizzata anche in altri ambiti quali lo sport e in tutte quelle situazioni che richiedono il raggiungimento di un alto livello di concentrazione mentale.

Il TA venne sviluppato negli anni trenta da Johannes Heinrich Schultz, psichiatra tedesco. I suoi studi avevano come precedenti quelli sull’ipnosi, in particolare di Oskar Vogt, del quale Schultz fu allievo. Di primaria importanza, in questa tecnica, è rendere i propri pazienti indipendenti dal terapeuta per sviluppare il proprio benessere.

Mentre infatti nell’ipnosi è sempre necessaria la presenza dello psicoterapeuta, salvo particolari casi piuttosto rari di auto-ipnosi, nel TA il soggetto dopo aver effettuato il training diviene del tutto autonomo nell’autoinduzione di uno stato di maggior calma e relax.

Shultz con la tecnica del Training Autogeno (TA) volle indicare che era possibile acquisire benefici da parte di tutti, anche da parte di chi non soffre di alcuna patologia specifica.

La condizione indispensabile è che le persone si devono allenare regolarmente se desiderano beneficiare degli effetti positivi che questa tecnica procura

Gli esercizi del training autogeno sono 6, tra cui due di base e quattro complementari, ed ognuno permette di raggiungere degli obiettivi precisi poiché si focalizza su apparati e/o zone diverse del nostro corpo:
l’esercizio della pesantezza, l’esercizio del calore, l’esercizio del respiro, l’esercizio del cuore,  l’esercizio del plesso solare e l’esercizio della fronte fresca.

I benefici del TA sono molteplici:

  • Profondo benessere
  • Recupero energetico e riposo
  • Eliminare le abitudini negative
  • Diminuzione delle paure
  • Diminuzione dell’ansia
  • Gestione dei disturbi del sonno
  • Eliminazione e/o controllo del dolore
  • Aumento della capacità di concentrazione
  • Aumento della capacità di memoria
  • Mantenimento della calma
  • Maggiore conoscenza di sè
  • Maggiore consapevolezza delle proprie sensazioni corporee
  • Miglioramento delle prestazioni
  • Maggiore determinazione
  • Maggiore autocontrollo

Il training può essere eseguito in sessioni individuali o di gruppo della durata di 8-10 incontri.

 

Cosa faccio per garantire la vostra privacy?

Se immaginate di dover sostenere una consulenza con uno psicologo potreste pensare che dover raccontare così tanto di sé ad un estraneo sia complicato, e sicuramente per molti lo è, ma sarà mia cura mettervi a vostro agio, rispettando i vostri tempi e favorendo la vostra apertura con fiducia.

Per ciò che riguarda invece l’aspetto più formale, l’articolo 11 del Codice Deontologico degli psicologi obbliga ogni professionista ad osservare il segreto professionale attenendosi alla più rigorosa riservatezza. Le informazioni confidenziali non potranno essere rese pubbliche se non con il vostro consenso scritto. Fanno eccezione a questa norma le situazioni in cui sia a repentaglio la vostra vita o quella altrui, come nei casi di abuso, violenza o trascuratezza di bambini.

Qualcosa su di me

Sono una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt Analitico; mi occupo di consulenza e  supporto psicologici dell’adulto, del bambino e dell’adolescente. Faccio psicoterapia sia individuale che di gruppo. Mi occupo anche di psicologia scolastica e di tecniche di rilassamento applicate sia alla clinica, che all’educazione e alla gestione dello stress.

Nel 2004 mi sono laureata con lode in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi Carlo Bo’ di Urbino. Mi sono specializzata in psicoterapia Gestalt Analitica individuale e di gruppo presso il Centro studi Psicosomatica di Roma.

Ricevo su appuntamento nel mio studio a Civitanova Marche in via Einaudi 394, presso il centro C.R.I.S.

Training AutogenoContattami