Psicoterapia individuale

« Il viaggio più difficile di un essere umano è quello che lo conduce dentro sé stesso alla scoperta di chi veramente egli è » – Carl Gustav Jung

Intraprendere un percorso di psicoterapia o analisi personale può essere indicato e utile in molti casi diversi: in presenza di sintomi ben descrivibili e invalidanti per la vita della persona, come ad esempio attacchi di panico, ansia somatizzata o sintomi depressivi. Tuttavia, in molti casi si può avvertire un senso di disagio più generale e difficile da descrivere riconducendolo ad un preciso disturbo.

Può capitare di avvertire un senso generale di profonda insoddisfazione, di avere la sensazione che la nostra vita non stia scorrendo nel verso giusto  o di fare molta difficoltà a creare e mantenere relazioni sociali ed affettive appaganti e calorose.

Talvolta si può avvertire il bisogno di comprendere in maniera più profonda chi siamo e dove vogliamo andare e come poterci incamminare per raggiungere le mete desiderate.

Può essere necessario, allora, l’aiuto di un esperto per esplorare alcuni aspetti della nostra personalità e di come possiamo impiegare le nostre risorse per realizzare noi stessi, anziché per resistere di fronte a paure, blocchi, inibizioni.

Domande frequenti

Quanto dura una psicoterapia?

I tempi sono differenti da persona a persona, da intervento a intervento. Non esistono tempi predeterminati perché i tempi di risposta alla terapia sono individuali, così come i tempi di maturazione per poter affrontare dei cambiamenti profondi della personalità.

In linea di massima, un intervento psicoterapeutico più focalizzato, come quello su una fobia o su un sintomo di natura psicosomatica o sulla gestione dello stress, può essere generalmente più breve rispetto ad un intervento sulla personalità, sull’autostima, sulle relazioni o sulla depressione. Ma questo non va preso come una previsione certa.

Il tempo può dipendere non solo dalla particolare natura del malessere, ma anche dall’età: solitamente, ma anche questa non è una regola rigida, la psicoterapia in un adulto dura di più che in un adolescente.

Quanto costa una seduta?

I prezzi variano da professionista a professionista che, a seconda dell’esperienza e della professionalità, adotta un onorario personale.

Qualsiasi sia la scelta deve rientrare all’interno del tariffario ufficiale dell’ordine degli psicologi che sancisce un prezzo minimo e massimo per ogni tipologia di prestazione.

Per una consultazione di psicologia clinica o una seduta di psicoterapia individuale il mio tariffario prevede un costo di di 60 euro. Una sessione di terapia di gruppo ha invece un costo di 35 euro.

Le fatture per prestazioni di psicologia clinica e psicoterapia sono detraibili come spese sanitarie.

Quanto dura una seduta?

Il tempo di una seduta di solito è di 50 minuti. E’ fisso e si tende a mantenere così per diversi motivi che riguardano sia questioni pratiche, come la capacità umana di mantenere l’attenzione, sia presupposti teorici ben precisi. Diversamente, il tempo impiegato per una prima consultazione può variare e potrebbe richiedere più o meno tempo a seconda dei casi. 

Cosa faccio per garantire la vostra privacy?

Se immaginate di dover sostenere una consulenza con uno psicologo potreste pensare che dover raccontare così tanto di sé ad un estraneo sia complicato, e sicuramente per molti lo è, ma sarà mia cura mettervi a vostro agio, rispettando i vostri tempi e favorendo la vostra apertura con fiducia.

Per ciò che riguarda invece l’aspetto più formale, l’articolo 11 del Codice Deontologico degli psicologi obbliga ogni professionista ad osservare il segreto professionale attenendosi alla più rigorosa riservatezza. Le informazioni confidenziali non potranno essere rese pubbliche se non con il vostro consenso scritto. Fanno eccezione a questa norma le situazioni in cui sia a repentaglio la vostra vita o quella altrui, come nei casi di abuso, violenza o trascuratezza di bambini.

Qualcosa su di me

Sono una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt Analitico; mi occupo di consulenza e  supporto psicologici dell’adulto, del bambino e dell’adolescente. Faccio psicoterapia sia individuale che di gruppo. Mi occupo anche di psicologia scolastica e di tecniche di rilassamento applicate sia alla clinica, che all’educazione e alla gestione dello stress.

Nel 2004 mi sono laureata con lode in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi Carlo Bo’ di Urbino. Mi sono specializzata in psicoterapia Gestalt Analitica individuale e di gruppo presso il Centro studi Psicosomatica di Roma.

Ricevo su appuntamento nel mio studio a Civitanova Marche in via Einaudi 394, presso il centro C.R.I.S.

Psicoterapia individualeContattami