Servizi per l'adulto

Negli anni ho acquisito esperienza nella prevenzione e nel trattamento del disagio e della sofferenza psicologici, ma anche in percorsi incentrati più sulla crescita personale che esclusivamentre sull’eliminazione del sintomo.  A seconda della natura del problema e degli obiettivi che ci si prefigge, posso proporre diversi tipi di intervento.

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica è il primo passo che si compie quando si decide di consultare un esperto in merito ad una propria condizione di disagio o sofferenza, al fine di poter raccogliere informazioni, avere chiarimenti, svolgere eventualmente un’indagine diagnostica e valutare con il clinico i possibili interventi.

Sostegno psicologico

Lo psicologo svolge un intervento di supporto psicologico nei casi in cui la persona si trovi ad affrontare momenti critici nella vita e necessiti di un aiuto per individuare e mobilitare le proprie risorse personali al fine di raggiungere o ritrovare uno stato di equilibrio o benessere psico-fisico, o per mantenere e consolidare un processo di cambiamento in atto.

Psicoterapia individuale

Intraprendere un percorso di psicoterapia o analisi personale può essere indicato e utile in molti casi diversi: in presenza di sintomi ben descrivibili e invalidanti per la vita della persona, come ad esempio attacchi di panico, ansia somatizzata o sintomi depressivi. Tuttavia, in molti casi si può avvertire un senso di disagio più generale e difficile da descrivere riconducendolo ad un preciso disturbo.

Psicoterapia di gruppo Gestalt Analitica

La psicoterapia in gruppo cerca di unire alla dimensione intima dell’incontro individuale la forza della condivisione e del confronto con altre persone, sia attraverso l’ascolto e il sostegno reciproci, sia con una maggiore consapevolezza del disagio e delle risorse che possono essere scoperte, e riscoperte, nel lavoro personale e nel confronto con le personalità, le storie e l’umanità degli altri.

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento di interesse psicofisiologico, usata in ambito clinico nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica. Viene utilizzata anche in altri ambiti quali lo sport e in tutte quelle situazioni che richiedono il raggiungimento di un alto livello di concentrazione mentale.