Gruppi e laboratori

«Ci sono due lasciti durevoli che possiamo dare ai nostri figli. Uno sono le radici. L’altro sono le ali» – Hodding Carter, Jr.

Sono gruppi, sia psicoeducativi che propriamente terapeutici, condotti facendo riferimento principalmente all’approccio e  alla tecnica della Gestalt.

Il lavoro con il gruppo è l’ideale per un bambino o ragazzo che abbia bisogno di migliorare le sue abilità di contatto, offrendo un luogo d’incontro per mettersi in relazione con i pari, scoprendo ed elaborando il proprio modo di interagire. In un ambiente protetto e dove il giudizio è sospeso, il bambino viene guidato, senza forzature, a prendere consapevolezza di sé, stabilendo dei nessi tra emozioni/sensazioni, bisogni, pensieri e volontà.

Nel gruppo si stimola la capacità di ascolto reciproco e l’attitudine alla comprensione empatica, scoprendo anche il mondo interiore degli altri. Si offre un clima accogliente di comprensione, ma anche lo stimolo a sviluppare un senso di responsabilità personale.

Il tutto attraverso l’esperienza viva del gioco interattivo e delle tecniche espressive (psicodramma, disegno/pittura, sculture familiari, argilla, giochi interattivi) tipiche della Gestalt. In quest’approccio non solo si parla e si riflette sui temi importanti, ma si creano esperienze vive che coinvolgono i sensi, il movimento, le emozioni, i pensieri e concedono la possibilità di “essere” se stessi in modo creativo e contemporaneamente in continua relazione con l’altro.

I gruppi socio-educativi per bambini (6-10) e ragazzi (11-13)

bambini/ragazzi si riuniscono per un numero limitato di incontri (8-15) con l’obiettivo di focalizzarsi, sotto la guida del terapeuta, su specifiche tematiche legate alla loro età. Gli incontri sono strutturati e seguono un approccio prevalentemente esperienziale, in cui ogni partecipante può apprendere e sperimentare alcune tecniche di consapevolezza di sè e comunicazione efficace, nonché partecipare alla riflessione intorno ai temi proposti dal terapeuta e introdotti mediante situazioni concrete e stimolanti.

I gruppi di sostegno per adolescenti

I gruppi terapeutici sono una risorsa preziosa per promuovere il confronto tra adolescenti, ad un’età in cui la relazione coi coetanei occupa una porzione sostanziosa dell’attenzione dei ragazzi.

Molti di loro riferiscono un forte senso di solitudine e ricercano, proprio attraverso la vicinanza coi coetanei, esperienze simili alle proprie e spazi in cui sperimentare il senso di appartenenza e la condivisione dei propri vissuti.

Sono indicati per quegli adolescenti che sentono la necessità di conservare uno spazio protetto in cui lavorare con il terapeuta su tematiche proprie, potendosi anche confrontare con altri giovani che affrontano esperienze simili. La loro durata varia in base agli obiettivi e alle esigenze del singolo partecipante, così come i contenuti trattati, che includono tutto ciò che la ricchezza di un adolescente può portare all’attenzione del gruppo e del terapeuta che lo conduce.

Cosa faccio per garantire la vostra privacy?

Se immaginate di dover sostenere una consulenza con uno psicologo potreste pensare che dover raccontare così tanto di sé ad un estraneo sia complicato, e sicuramente per molti lo è, ma sarà mia cura mettervi a vostro agio, rispettando i vostri tempi e favorendo la vostra apertura con fiducia.

Per ciò che riguarda invece l’aspetto più formale, l’articolo 11 del Codice Deontologico degli psicologi obbliga ogni professionista ad osservare il segreto professionale attenendosi alla più rigorosa riservatezza. Le informazioni confidenziali non potranno essere rese pubbliche se non con il vostro consenso scritto. Fanno eccezione a questa norma le situazioni in cui sia a repentaglio la vostra vita o quella altrui, come nei casi di abuso, violenza o trascuratezza di bambini.

Qualcosa su di me

Sono una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt Analitico; mi occupo di consulenza e  supporto psicologici dell’adulto, del bambino e dell’adolescente. Faccio psicoterapia sia individuale che di gruppo. Mi occupo anche di psicologia scolastica e di tecniche di rilassamento applicate sia alla clinica, che all’educazione e alla gestione dello stress.

Nel 2004 mi sono laureata con lode in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi Carlo Bo’ di Urbino. Mi sono specializzata in psicoterapia Gestalt Analitica individuale e di gruppo presso il Centro studi Psicosomatica di Roma.

Ricevo su appuntamento nel mio studio a Civitanova Marche in via Einaudi 394, presso il centro C.R.I.S.


Notice: A non well formed numeric value encountered in /var/www/giorgiagattari.it/html/wp-content/plugins/neko-vcaddons/public/partials/neko-vc-heading.php on line 52

Gruppi e laboratoriContattami