Infanzia e adolescenza

Relativamente all’area evolutiva mi occupo di consulenza psicologica alla famiglia e di interventi di supporto psicologico rivolti ai bambini e agli adolescenti. Nella maggior parte dei casi, a questo va affiancato un parallelo percorso  che supporti i genitori rispetto alla loro relazione affettiva ed educativa con i figli.

Consulenza e sostegno ai genitori

Spesso non è facile accettare che il proprio figlio possa vivere un momento di difficoltà o subire dei momenti di arresto nel suo percorso evolutivo di maturazione. Si può essere portati a pensare che si tratti solo di un “momento passeggero” che si risolverà spontaneamente o di una fase normale nella vita di un bambino, e qualche volta è così. Tuttavia è importante saper valutare la natura del problema, per non trascurare dei segnali importanti e poter intervenire prima che esso possa condurre a situazioni più difficili da vivere e risolvere.

Per il bambino

La psicoterapia in età evolutiva si avvale principalmente del gioco, del disegno e della narrazione. Il bambino non è in grado, in genere, di parlare esplicitamente del proprio disagio, ed è compito del terapeuta sfruttare la qualità della relazione con il piccolo paziente per individuare le modalità comunicative migliori, più facili e immediate.

Per l’adolescente

L’adolescente si trova in una sorta di “Terra di mezzo” in cui non è più un bambino, ma neanche un adulto responsabile di sé e indipendente. I compiti ed i temi evolutivi con cui si trova a doversi confrontare sono coinvolgenti, intensi e a volte travolgono come una tempesta: gli umori cambiano, il corpo si trasforma ed espone a timori e giudizi, il mondo dei coetanei rimpiazza, almeno in parte, le relazioni familiari. Il ragazzo è spinto ad esplorare il mondo là fuori in cerca della propria identità, sempre in bilico tra l’essere unico e particolare e, allo stesso tempo, il bisogno di appartenere e condividere. Tra il mostrare le proprie competenze e il peso di doversi misurare.

Gruppi e laboratori

Sono gruppi, sia psicoeducativi che propriamente terapeutici, condotti facendo riferimento principalmente all’approccio e  alla tecnica della Gestalt.