Psicologa Psicoterapeuta Civitanova Marche

«Esistere è cambiare, cambiare è maturare, maturare è continuare a creare se stessi senza fine» – Henri Bergson

Sono una psicologa e psicoterapeuta, individuale e di gruppo, ad orientamento Gestalt Analitico ed opero a Civitanova Marche. Mi occupo di consulenza, supporto psicologico e psicoterapia sia dell’adulto, che del bambino e dell’adolescente. Conduco gruppi terapeutici e  laboratori espressivi e psico-educativi in ambito scolastico ed evolutivo.

Nel 2004 mi sono laureata con lode in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi Carlo Bo’ di Urbino, con una tesi dal titolo “Psicosomatica e personalità. Il contributo di Luis Chiozza”.

Al tempo il mio interesse si rivolgeva in particolare allo studio delle relazioni tra mente e corpo e di come l’intervento psicoterapeutico possa essere d’aiuto anche quando il malessere di natura emotiva si esprime sotto forma di sintomi somatici o, viceversa, di come taluni atteggiamenti psicologici o caratteristiche di personalità possano influenzare l’insorgenza e il decorso di una patologia o una condizione organica.

Ho una specializzazione quadriennale in Psicoterapia Gestalt Analitica, Individuale e di Gruppo, conseguita nel 2013 presso l’Istituto Gestalt Analitica – Centro Studi Psicosomatica di Roma.

Contemporaneamente ho sostenuto un training pluriennale di psicoterapia sia individuale che di gruppo.

Per più di dieci anni ho lavorato in ambito psico-educativo, collaborando con i servizi sociali del territorio, la scuola e le famiglie, per prevenire ed alleviare il disagio di bambini e ragazzi con difficoltà di varia natura:

situazioni di disagio socio familiare e relazionale, bambini in affido diurno presso strutture per disposizione del Tribunale dei Minori, difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, difficoltà attentive e comportamentali, fornendo sia sostegno psicologico, che intervenendo sul piano pedagogico e delle abilità cognitive ed affettivo-relazionali. Ho elaborato e realizzato progetti educativi per famiglie con adolescenti a rischio di dispersione scolastica e di future condotte devianti. Ho condotto laboratori di educazione all’affettività, di comunicazione efficace, per promuovere l’intelligenza emotiva e il benessere relazionale, sia in ambito scolastico che in contesti extrascolastici.

Sono Trainer di I livello del Programma Coping Power Scuola. Si tratta un percorso di prevenzione primaria, svolto in classe dai docenti adeguatamente formati dallo psicologo, finalizzato a sviluppare abilità sociali-emotive-relazionali ed efficace nel ridurre condotte problematiche, aggressività e disattenzione a scuola.

Conduco corsi di Training autogeno e gestione dello stress.

Vedo la vita come un percorso di crescita, di maturazione personale, di ricerca continua e un processo di cambiamento creativo che avviene principalmente attraverso l’incontro con l’altro.

Sono iscritta all’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi delle Marche dal febbraio 2007, matricola n° 1613, e sono inserita nell’elenco degli Psicologi Scolastici della mia Regione.

Chi sonoContattami